Acquisto legno  

  RSS

Smith's son
Active Member
Registrato: 2 settimane fa
Post: 12
06/11/2019 8:42 am  

Qualcuno di voi ha già visto su FB che un commerciante di legnami mi ha fatto dono di alcuni pezzi di tronchi, molto grandi, di frassino con grosse protuberanze (burl) e mi devo attrezzare per portarli a casa. In realtà mi ero recato presso il magazzino per informarmi su quali essenze commercializzasse, per capire se qualcuna andasse bene per il tornio. In breve, mi ha proposto dei tavoloni grossi di pioppo (circa 4 metri x 80 cm di larghezza e 7/8 di spessore), a detta sua occhiolinato. Il tavolone verrebbe attorno ai 100 euro, credo meno. L'acero costa il doppio.

Secondo voi, potrebbe essere conveniente prendere una tavola intera di pioppo (o magari acero) a patto che entrambi abbiano disegni interessati? Magari si potrebbe condividere con qualcuno, non so.


Quota
Kermit
Utenti Soci
Registrato: 2 settimane fa
Post: 42
06/11/2019 10:45 am  

Certo, se fosse gratis, meglio, comunque un paio di anni fa c'è stato un evento qui in Lombardia dei cacciatori di legno urbano, avevano tante belle tavole... 

Loro ci sono anche su fb.

Detto questo credo convenga, a patto che sia bello, è che sarà ingestibile. O te lo fai tagliare o devi essere attrezzato...

Sul condividere l'acquisto, c'è chi lo fa, ma vuol dire essere vicini, oppure avere modo e tempo di dividere i pezzi e spedirli.

Di solito quando ci si ritrova nei vari appuntamenti, c'è sempre un via vai di scambi e regali...

Io di solito preferisco così.


RispondiQuota
Smith's son
Active Member
Registrato: 2 settimane fa
Post: 12
06/11/2019 1:36 pm  

Tagliarlo è il problema minore. E' la "distribuzione", come dici giustamente, il problema anche perché, con le spese di spedizione non conviene più. Ho fatto un calcolo approssimativo, molto approssimativo, e un pezzo di pioppo occhiolinato da 50 x 35/40 cm spessore 7/8 cm, potrebbe venire intorno agli 8 euro, da spedire. E forse non è conveniente.

Comunque, per non parlare a vanvera, appena riesco ad organizzarmi per andare a prendere il frassino, chiedo meglio. Se il pioppo è bello, una tavola potrei prenderla.


RispondiQuota
Share:
Copyright © 2019 A.I.A.T.L.
Vai alla barra degli strumenti

Please Login or Registrazione